Sustainability report

Le aziende oggi sono sempre più attente al tema della sostenibilità, e alla comunicazione dei propri sforzi in questo senso. Gualapack – azienda leader nel flexible packaging – è in prima fila in questo impegno: da alcuni anni pubblica un sustainability report ricco di informazioni e dati su quanto fatto nell’anno procedente per migliorare il proprio impegno ambientale, etico e sociale.

Nel 2021, Eclettica-Akura si è occupata dell’art direction e dell’impaginazione del report di sostenibilità dell’azienda.

Realizzato in versione italiana e inglese, è un documento piuttosto corposo – oltre 60 pagine – in cui trovano spazio tutte le sfaccettature dell’impegno per la sostenibilità dell’azienda di Alessandria. Dall’innovazione di prodotto al procurement, dalla sicurezza alle iniziative legate alla pandemia, fino alle numerose iniziative sociali. Infine, vengono riportati i key performance indicator ambientali, sociali e finanziari – rappresentati in modo schematico a partire dagli SDG (Sustainable Development Goals) e le informazioni legate a tutti i siti Gualapack nel mondo, dall’Italia all’Ucraina, fino al Sud America.

La veste grafica realizzata per questo bilancio di sostenibilità riprende i colori istituzionali del brand, insieme al concept della “pennellata” verde che attraversa le pagine e da un’ampia scelta di immagini fotografiche evocative, caratterizzate da un particolare viraggio colorato.

Ogni pagina è caratterizzata da titoli, sottotitoli, foto e grafici per alleggerire e rendere più facilmente fruibile la comunicazione di una grande massa di informazioni.

Interessato ai temi della comunicazione sostenibile?

Leggi il nostro articolo per il blog >