fbpx

Eclettica Akura

Pininfarina

La Maserati Birdcage 75th è una concept car realizzata dalla Pininfarina in collaborazione con Maserati e Motorola per celebrare i propri 75 anni di storia.

La vettura è dotata di un innovativo sistema di interazione e comunicazione fra veicolo e utente sviluppata da Pininfarina con Motorola: attraverso la tecnologia Bluetooth invia e riceve informazioni con l’utente e con ciò che circonda il veicolo; plancia, comandi e cruscotto sono stati sostituiti da elementi virtuali visualizzati tramite un sistema di proiezione su un pannello trasparente.

Eclettica-Akura ha realizzato l’applicativo che proietta la plancia animata sul pannello trasparente: attraverso un computer collegato ai trasduttori dell’auto un software traduce i segnali (apertura porta, accensione fari, ecc…) in grafica animata e la invia al proiettore che proietta l’immagine sulla plancia trasparente.

Al debutto al salone di Ginevra la giuria ha premiato la vettura come Best Concept; in seguito viene premiata dalla giuria internazionale del premio “L’Automobile più Bella del Mondo” con un Premio Speciale per la qualità del progetto.