Glossario Brand Identity

Brand Awareness: si riferisce alla misura in cui i consumatori sono in grado di ricordare, o riconoscere, il tuo marchio: la familiarità che hanno, le qualità che le risonoscono, ma anche l'immagine che hanno del tuo brand.

Brand Equity: La Brand Equity, o valore della marca, esprime la forza di una marca, costituita da tre elementi base: dal valore commerciale, che deriva dalla percezione del consumatore del nome di un particolare prodotto o servizio; dal patrimonio d’immagine che essa ha costruito nel tempo; dalla qualità dei prodotti (o servizi) forniti.

Brand Identity: La Brand Identity (identità di marca) è rappresentata dagli elementi visibili di un marchio, come il logo e i colori istituzionali, che identificano e distinguono il marchio. La Brand Identity è altra cosa rispetto alla Brand Image (immagine di marca).

Brand Image: La Brand Image (immagine di marca) è il modo in cui i clienti pensano al tuo marchio, la percezione che ne hanno. Si sviluppa nel tempo, e si forma in base alle interazioni, ed alle esperienze, che i clienti hanno con un marchio.

Brand Positioning: Il Brand Positioning (posizionamento del marchio) rappresenta l'insieme delle attività che effettua un brand per occupare un posto preciso, e un valore distintivo, nella mente del target dei consumatori. E', di conseguenza, il motivo per cui il consumatore acquista il tuo marchio preferendolo agli altri.

Brand Reputation: La Reputazione del marchio indica in che modo un brand viene visualizzato e percepito dai clienti, dagli stakeholders (parti interessate o portatori interessi) e dal mercato nel suo complesso. È anche l'idea che il cliente associa al marchio dopo essersi realzionato con lui attraverso il servizio clienti, oppure mentre utilizza i suoi prodotti/servizi, o ancora mentre usufruisce dei suoi servizi post-vendita.

Branding: insieme delle attività strategiche e operative che riguardano il management e il consolidamento di un marchio nel mercato.

Modello: rappresentazione visiva e strategica di un processo a cui l'azienda aderisce.

Storia: una narrativa che incorpora i sentimenti e le azioni fatte dal tuo marchio, destinate a ispirare una reazione emotiva.

Top of Mind: Il top of mind (TOP) è il primo marchio che ti viene in mente quando pensi ad un certo tipo di prodotto. E' il più alto livello di notorietà che può essere raggiunto da un marchio.